Mi hanno regalato due dischi belli

Da qualche mese ho ricominciato a comprare tantissimi cd: li amo ancora tantissimo e, soprattutto, sto ricomprando tutta quella roba che, per un motivo o per un altro, non avevo comprato quando ero ragazzino (o che avevo comprato e poi regalato a qualche mia ex nella seconda metà degli anni ’90). E i vinili? Non sono mai stato un fanatico del vinile: ne ho un po’ (adesso li conto… sono 49, poca roba rispetto ai cd), mi piacciono molto, mi piace mettermi lì ad ascoltarli con calma quando ne ho l’occasione, odio tantissimo dovermi alzare per girarli e non sono uno che si strappa i capelli urlando “col vinile si sente mille volte meglio!”. A dirla tutta, quando si sentono quelle piccole scariche elettrostatiche o qualche altro rumorino tipico dei vinili a me gira il cazzo, ma ho imparato a conviverci benone.

Comunque: la settimana scorsa mi hanno regalato due vinili di due band che non avevo mai sentito nominare. Perché qualcuno ha deciso di fare una cosa simile? Perché ha pensato potessi essere la persona giusta per parlare di questi due album, conoscendo un po’ i miei gusti musicali e quanto spesso mi piaccia parlare di musica nelle instagram stories (ehi, qui c’è la mia compilation con le più belle canzoni degli ultimi 25 – 26, in realtà – anni!).

Come sono questi due dischi? Sono molto belli. Se queste belle persone che hanno deciso di farmi questo regalo avessero deciso di non farmelo, probabilmente non li avrei mai ascoltati.

Tra i due, il mio preferito è Everything is A-Ok dei Violent Soho, anche se appena l’ho messo sul giradischi ho pensato “cazzo dai, un plagio di My Hero” (oggettivamente la prima canzone ha un riff quasi identico a quello dei Foo Fighters).

No, non è questa la canzone col riff di My Hero.

Dieci pezzi di indie rock vecchia maniera bello tirato che, oltre ai FF, mi ha ricordato in alcuni passaggi i Powderfinger, australiani come i Violent Soho, e i Dinosaur Jr.
E che bello è il vinile?

L’altro disco, che secondo me vince la gara delle copertine tra i due, è Brave Faces Everyone degli Spanish Love Songs: emo al 100%, melodie, chitarroni, urlato il giusto, testi pieni di frasi da estrapolare e riempirci una smemoranda, se fossi ancora al liceo.

Anche qui vinile bellissimo! Spero che questa idea bellissima di inviarmi vinili e cd continui, è bellissimo fare gli unboxing su Instagram mostrando un bel disco colorato!

Commenta per primo

Lascia un commento