Safer Internet Day 2021

Esatto: oggi è il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete! Per approfondire vi consiglio di dare un’occhiata qui.

Io invece voglio raccontarvi in che modo affrontiamo la sicurezza in rete a casa nostra. Al momento, per fortuna, l’unica persona che necessita una qualche forma di protezione è Tilda (perché io e Vale a grandi linee siamo in grado di cavarcela e Zeno è totalmente disinteressato al mondo dei tablet, di Netflix e di Disney+: a lui interessa solo chiamare i nonni e gli zii prima di andare a dormire e bere la camomilla). Dicevo: Tilda ormai è un drago della rete e abbiamo quindi dovuto mettere delle barriere ben precise su quello che può e non può fare. Il problema principale è sempre stato YouTube: impossibile lasciarglielo gestire in libertà, ma impossibile anche stare sempre a disposizione per monitorare ogni secondo di visione. Per fortuna questo problema l’abbiamo risolto con YouTube Kids, dove non c’è quasi pubblicità e, quando c’è, non è certo la pubblicità di qualcosa di sconsigliato per un pubblico così giovane.

Alla fine però le app che usa più spesso sono Netflix e Disney+ e qui l’unico modo per metterle un freno (a parte la classica mossa del toglierle il tablet, facendola urlare) è dirle “Tilda, lo sai che adesso è troppo tardi e i tuoi cartoni non funzionano più perché devono fare la nanna/devono riposare/devono prepararsi per domani/non c’hanno sbatta”. Ovviamente lei deve sempre controllare se stiamo dicendo il vero, quindi prova a far partire una delle due app e… ops, non funziona niente! Fino a qualche tempo fa usavamo la tecnica più banale: disattivavamo il wi-fi al tablet e morta lì. Da un po’ di tempo invece abbiamo deciso di automatizzare il tutto direttamente dal router.

In casa abbiamo un FRITZ!Box 7590 e, grazie soprattutto a questa guida di Giovanni, ho creato il profilo “Tilda” ben riassunto dall’immagine qui sotto:

Una volta creato il profilo e assegnato al suo tablet…

Risultato immagini per my job is done meme

Al momento questa ci è sembrata la soluzione più rapida ma, come alternativa per i tempi bui, potremmo diventare ancor più rigidi dicendole “Tilda: hai solo un’ora a disposizione ogni giorno, sfruttala come meglio credi” (il sistema operativo del FRITZ!Box offre in modo chiaro molte opzioni legate alla sicurezza della navigazione, ovviamente modificabili secondo le proprie esigenze), ma il concetto di tempo ancora un po’ le sfugge e quindi stabilire un limite che coincide spesso con la fine della cena sembra funzionare in modo più efficace.
Per ora.

Ultimissimo sistema super efficace per garantire la sicurezza online è lasciare Zeno nei dintorni del router: non so come sia possibile ma, con cinque pulsanti a disposizione, va sempre a colpo sicuro su quello che disattiva il wi-fi, con Alexa che giustamente inizia a rincorrerlo per il soggiorno bestemmiando, mentre noi cerchiamo di capire che fine abbiano fatto i colleghi che ci stavano spiegando una cosa importantissima su Webex.

Non oso immaginare cosa dovremo inventarci tra qualche anno ma, per ora, sta andando abbastanza bene!

Commenta per primo

Lascia un commento