Sorrisi in rosa

Ottobre è alle porte e subito il pensiero va a calzettoni, stivali, zucche ovunque e the caldo. Da più di vent’anni ormai ottobre è però anche il mese della prevenzione senologica: anche se “le ragazze stanno bene” è giusto fermarsi un momento per fare il punto e sfruttare le tantissime iniziative messe in campo da enti pubblici, privati e onlus per partecipare ai programmi di screening, per imparare come fare correttamente l’autopalpazione e soprattutto per informarsi, informarsi, informarsi.

Per il mese di ottobre la Fondazione Humanitas per la Ricerca, l’ente non-profit impegnato nello studio e nella cura di malattie di grande impatto sociale, ha in programma una serie di iniziative e eventi coordinati dagli specialisti della Breast Unit tra cui Sorrisi in rosa: una mostra fotografica visitabile nella sede di Rozzano per tutto il mese di ottobre in cui vengono raccontate 12 storie di donne, pazienti Humanitas, che hanno sconfitto il tumore al seno. Saranno poi organizzate conferenze, visite ai laboratori di Ricerca, live social con senologi, chirurghi e ricercatori, screening e visite di prevenzione senologica per under 50 dedicate a figlie di donne che hanno avuto un tumore al seno, e il Bra-Day, un incontro sull’importanza della ricostruzione mammaria raccontata dalle donne che hanno vissuto il tumore in occasione della Giornata Mondiale il 27 ottobre.

Per sostenere gli sforzi della Fondazione Humanitas per la ricerca è possibile acquistare le morbide sciarpe rosa come quella che indosso con disinvoltura nella foto: il ricavato andrà a finanziare i progetti di Ricerca oncologica (e voi vi sentirete meno esposte ai primi freddi: anche la gola ringrazia).

Io sono stata invitata all’inaugurazione della mostra e a una visita guidata dei laboratori: se volete un piccolo assaggio vi racconterò la mia esperienza sulle IG Stories il 2 ottobre. Qui sotto invece vi lascio il video che riassume le diverse attività a cui potete partecipare, oltre a qualche informazione in più su Humanitas.

Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario con diverse sedi sparse su tutto il territorio italiano.
All’interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Si tratta di un centro di eccellenza certificato, guidato dal direttore scientifico Alberto Mantovani, uno dei ricercatori italiani più accreditati nel mondo. Per avere tutte le informazioni il sito di riferimento è humanitas.it.

Commenta per primo

Lascia un commento